Trenitalia entra nel mercato spagnolo dell'alta velocità

Sono 23 i nuovi Frecciarossa 1000 che Trenitalia utilizzerà per i servizi ad alta velocità in Spagna. L’operazione di costruzione dei convogli, il cui valore economico è di circa 800 milioni di euro è stata affidata a Hitachi Rail e Bombardier Transportation Italy e fa parte di un progetto più ampio di rimodernamento e ampliamento della flotta di Trenitalia.

Le tratte coperte
La società del Gruppo FS Italiane - in qualità di socio del consorzio Ilsa, composto anche dalla compagnia aerea Air Nostrum - ha vinto la gara promossa dal gestore dell’infrastruttura spagnola (Adif) per l’assegnazione delle tratte per i collegamenti alta velocità in Spagna. I 23 Frecciarossa 1000 viaggeranno sulle tratte Madrid - Barcellona, Madrid - Valencia/Alicante e Madrid - Malaga/Siviglia, con un numero di collegamenti giornalieri fino a 84 corse complessive.

Dopo essere stati costruiti in Italia, a partire dal 2022 i treni saranno trasferiti in Spagna per iniziare le prove di omologazione e ottenere tutte le certificazioni per essere utilizzati anche fra le principali città iberiche.
I nuovi Frecciarossa 1000, progettati e costruiti per velocità commerciale massima di 360 km all’ora, avranno le stesse caratteristiche tecniche e prestazionali dei convogli che già circolano, da giugno 2015, sui binari italiani.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana