Continuità territoriale: nuove disposizioni per le rotte estive in Sardegna

Le compagnie aeree interessate a garantire voli in continuità territoriale da e per la Sardegna potranno presentare anche una proposta di accettazione limitata al periodo compreso tra il 15 maggio e il 30 settembre 2022.

Lo stabilisce un decreto del ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, che integra il decreto ministeriale di imposizione di oneri di servizio pubblico del novembre scorso. “La procedura individuata - spiega l’assessore dei Trasporti della Regione Sardegna, Giorgio Todde - risponde all’esigenza di salvaguardare il diritto alla mobilità dei sardi e dell’Isola a essere collegata con il resto d’Italia, evitando che l’avvio delle nuove, eventuali, concessioni in esclusiva cadano nel pieno della stagione estiva”.

La Regione, in collaborazione con lo stesso Ministero, ha imposto oneri di servizio pubblico, a decorrere dal 15 maggio 2022, sulle rotte da Alghero, Cagliari e Olbia per e da Roma Fiumicino e Milano Linate, senza usufruire di diritti esclusivi e senza ricevere una compensazione finanziaria, secondo le modalità del decreto ministeriale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana