easyJet e Spotify ispirano i viaggi degli europei con le playlist: arriva ‘Listen and book’

easyJet si affida alla musica per ispirare i viaggiatori europei. La compagnia aerea lancia così ‘Listen and book’, piattaforma realizzata con Spotify per offrire consigli di viaggio personalizzati in base ai gusti musicali.

Attraverso la sua tecnologia Spotify consentirà alle persone di scoprire il loro stato d’animo vacanziero in base alle playlist ascoltate e di essere di conseguenza indirizzati verso esperienze di viaggio su misura in tutta Europa. Per esempio, chi ama la musica rilassante, calda e sognante, potrebbe apprezzare una visita ai giardini botanici di Lisbona, una passeggiata lungo le sponde della Senna a Parigi o l’aurora boreale in Islanda.

I mood vacanzieri sono definiti sulla base di caratteristiche musicali come la positività di una canzone, l'energia e il suo ritmo.

Oltre a fornire consigli su destinazioni ed esperienze, agli utenti verranno mostrati anche locali nelle vicinanze della destinazione suggerita, così da essere informati sui concerti in programma nella zona.  

“Listen and Book - spiega in una nota Richard Sherwood, customer and marketing director di easyJet - aiuterà i nostri clienti a scoprire nuove destinazioni all’interno del nostro network europeo. Ciò sarà possibile grazie all’utilizzo dell'innovativa tecnologia di Spotify, che permette di migliorare l'esperienza di ricerca e prenotazione dei clienti. Questa collaborazione è perfettamente in linea con la nostra strategia di brand "nextGen easyJet", che mira a dare vita a una nuova generazione di viaggi per tutti, consentendo ai clienti di entrare in contatto con le persone che amano, con culture nuove e diverse e con esperienze indimenticabili".  

“Questa collaborazione creativa è una dimostrazione di ciò che si può realizzare grazie alla musica in streaming - aggiunge Richard Frankel, global creative director di Spotify -. Gli ascoltatori utilizzano Spotify per trovare ispirazione e fare nuove scoperte, e la nostra attenzione alla personalizzazione permette ai brand di sviluppare connessioni interattive e significative con il proprio pubblico. "Listen and Book" è un ottimo esempio di come i brand possano interagire con il mindset dei consumatori e coinvolgerli in modi innovativi e funzionali”.  

‘Listen and Book’ sarà supportata da campagne di marketing sviluppate dall'agenzia creativa VCCP di Londra e sarà attiva in Francia, Italia, Svizzera e Regno Unito.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana