Montezemolo, Ntv“Risposte per la crescita"

“In un periodo in cui si parla tanto di crescita, noi rispondiamo con i fatti”. Luca Cordero di Montezemolo (nella foto), fondatore di Nuovo Trasporto Viaggiatori, snocciola i punti fondamentali di quello che sarà il successo del nuovo prodotto su rotaia, a cominciare dai servizi di bordo altamente tecnologici per arrivare ai prezzi, che giudica estremamente competitivi.

“Questa è la vera risposta alla crescita: abbiamo fatto un investimento senza toccare un euro di denaro pubblico”. E, anzi, da Ntv finiranno nelle casse dello Stato 120 milioni di euro all'anno per l'utilizzo delle tratte della Rfi. Più in generale l'investimento di Ntv ammonta a 650 milioni di euro per quanto riguarda il solo parco macchine, che arriverà a contare 25 unità entro la fine dell'anno. “Ma la nostra è anche una risposta nei confronti dell'occupazione - aggiunge il presidente -: stiamo dando lavoro a mille giovani, che hanno firmato con noi un contratto a tempo indeterminato”.

Per quanto riguarda i progetti a venire Montezemolo guarda alle opportunità che si profilerebbero anche al di fuori dell'Alta velocità: “Quando si aprirà la concorrenza sulle tratte regionali, saremo pronti a investire, soprattutto nel Sud Italia”.

E in merito al confronto con il diretto competitor, il presidente ammette: “Trenitalia ha già migliorato negli ultimi anni, proprio perché sapeva di dover competere con i nostri servizi”. Una competitività che quindi non può che far bene al sistema ferroviario italiano. “Gli italiani e i turisti non vedevano l'ora di poter avere una scelta”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana