RetroscenaI piani di Gentile

Sempre Parigi al centro della storia. Tutto inizia e finisce in un palazzo dove il principe Karim Aga Khan incontra a più riprese Beppe Gentile. In quelle stanze parigine si è giocato prima il rilancio della compagnia Meridiana, e poi la fine della gestione di quello che tutti chiamano il 'comandante'.

Un uomo di pista che negli anni ha viaggiato anche a fianco di Lupo Rattazzi con la prima versione di Air Europe. Gentile dopo qualche settimana di riflessione sembra intenzionato a rispondere alle domande di TTG, poi ci ripensa e rimanda l’incontro.

"Forse è meglio se lasciamo passare ancora qualche tempo prima di raccontare l'ultima puntata",  sostiene Gentile. Gli accordi presi con il principe lasciano probabilmente poco spazio alle dichiarazioni, ma siamo riusciti a ricostruire le ultime fasi della gestione Meridiana e le prospettive di Gentile. Senza dubbio il carattere battagliero del comandante che non pare intenzionato ad andare in pensione.

Non passerà di sicuro l'inverno a Sharm e l'estate a Formentera, piuttosto lo troverete attivo in qualche consulenza o su altri mercati magari con un occhio ai pochi villagisti tour operator rimasti in circolazione.

Intanto va ricordato che le operazioni su Meridiana avviate da Gentile in accordo con il suo socio Alessandro Notari erano riuscite a tagliare i costi, ma la situazione debitoria della compagnia aerea si era fatta insostenibile.

Per questo il principe dopo aver accettato in prima battuta il piano di ristrutturazione di Gentile decise di scendere incampo personalmente. Non poteva fare finire la sua creatura Meridiana sotto un mucchio di debiti. Ora dovrà prepararsi a mettere mano al portafoglio in maniera molto pesante. La versione italiana della nota e utilizzata Usa non basterà a dare ossigeno al vettore e sarà necessaria una forte immissione di liquidità.

Intanto sia Gentile sia Notari hanno siglato con l’Aga Khan un patto di non concorrenza con scadenza il prossimo 30 novembre. In sostanza non potranno investire nel mercato del trasporto aereo, ma (attenzione!) avranno la possibilità di ricoprire incarichi all’interno di aziende e forse vettori legati al mondo del turismo. Si dice che i due seguano con molta attenzione lo sviluppo e la crescita di alcuni villaggi turistici ora legati ad alcuni operatori.

Per non dare retta alla voce insistente che li vede già da fine anno pronti a ritornare in pista. Il comandante aveva detto a più riprese che Meridiana sarebbe stata la sua ultima avventura imprenditoriale poi le cose sono finite male e l’orgoglio sta venendo fuori. In fondo non è diffcile trovare un paio di B767 sul mercato per iniziare a gestire alcune attività a medio raggio e lungo raggio.

Magari si tratta di pura fantasia, ma se Gentile ha detto a più persone che “vuole restare nel mondo del leisure”, preparariamoci al ritorno del comandante.


twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana