Biglietteria oltre le adv: Iata e la vendita diretta

Non piace agli agenti, non piace ai gds. Ma questo non frena la Iata. Che, al contrario, difende il nuovo sistema di vendita per la biglietteria aerea, affermando che sarà un vantaggio anche per la distribuzione tradizionale.

Mettendo da parte le singole interpretazioni (sia pro sia contro), il dato di fatto è uno solo: New Distribution Capability (Ndc) mettereà nelle mani del viaggiatore uno strumento sostanzialmente identico a quello offerto alle agenzie. Ovvero, una leva in meno per conquistare il cliente.

L'idea di base di Ndc è quella di mettere a disposizione dei clienti la stessa 'esperienza di shopping', aggiornando software e linguaggi alla realtà odierna del trasporto aereo. Gli attuali sistemi di vendita, del resto, erano nati in un mondo in cui esisteva il semplice concetto del volo da un aeroporto all'altro, con un prezzo che, tranne casi eccezionali, non offrira grandi margini di manovra. Le ancillary revenue, unite alla guerra sulle tariffe, hanno invece trasformato il pricing dei voli in una giungla di dettagli e servizi aggiuntivi nella quale non sempre è facile orientarsi.

Da questo punto di vista, New Distribution Capability servirà semplicemente per restare al passo con i tempi.

Ma c'è il rischio che tutto questo si trasformi nell'ennesima tappa della battaglia (iniziata anni fa con il taglio delle commissioni) tra compagnie aeree e agenzie di viaggi. Ndc, infatti, metterà nelle mani delle adv una serie di strumenti che, tuttavia, saranno disponibili anche sui siti internet delle stesse compagnie aeree.

Ed è questo, ovviamente, il passaggio che ha acceso le antenne della distribuzione.

Ma Iata non ha intenzione di fare marcia indietro: durante il meeting di Cape Town, che si è tenuto nelle scorse settimane, Iata ha rimarcato: "Le compagnie aeree offrono una ricca esperienza di shopping al cliente sui propri siti e noi vogliamo che anche le agenzie di viaggi abbiamo una simile disponibilità". La dichiarazione arriva direttamente da Eric Leopold, senior Iata official. Ma non è detto che sarà sufficiente a calmare gli animi della distribuzione.

Qualche dubbio è arrivato anche dai gds, ovvero da coloro che, con il vecchio sistema, ci lavorano ancora oggi. Ma è anche vero che già da tempo i global distribution system stanno cambiando pelle, trasformandosi in qualcosa di più ampio e complesso rispetto alla semplice transazione di biglietti aerei.

I membri Iata, nel corso del Meeting di Cape Town, hanno potuto visionare un'anteprima di Ndc. Una nuova presentazione è prevista per il prossimo ottobre a Dublino, nel corso del World Passenger Summit. L'entrata in azione di Ndc, secondo alcune previsioni, potrebbe arrivare nel giro di due anni.

Ma la battaglia potrebbe non essere ancora conclusa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana