L'Aga Khan cerca partnerper rilanciare Meridiana

L'Aga Khan non intende mollare la presa sulla sua creatura, Meridiana, e prepara una nuova mossa finanziaria che faccia da preludio al rilancio. Magari in compagnia di un altro vettore.

Il principe ismaelita, fondatore della compagnia con base in Sardegna, mette ancora una volta mano al portafogli e si prepara a rilevare, attraverso la società elvetica da lui controllata, Arly Holding, il totale delle azioni ordinarie di Meridiana Spa attraverso una offerta pubblica di acquisto al prezzo di 0,50 euro per azione, secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore di oggi.

La mossa sembra andare nella direzione di quanto anticipato a fine anno dai vertici del vettore. Nel corso di una conferenza stampa l'a.d. Roberto Scaramella e il cco Andrea Andorno spiegarono che per Meridiana si può solo parlare di "progetti per il futuro" e non di vendita o chiusura, in quanto "il peggio è ormai passato".

L'Aga Khan appare quindi intenzionato a giocare una nuova carta per riportare in alto Meridiana, ma questa volta la corsa non dovrebbe avvenire più in solitaria. La situazione del mercato da una parte e i risultati ottenuti negli ultimi anni dall'altra impone ormai la ricerca di un partner per creare un soggetto forte e in grado di competere contro lo strapotere delle low cost. Tra le strade possibili una fusione o una partnership sul mercato italiano oppure uno sguardo all'estero. La partita è iniziata.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana