Bruno Vespa: "L'Italia è il Paese più bello del mondo"

Bruno Vespa è un viaggiatore attento ed esigente, con una curiosità che spazia a 360 gradi. In occasione della XII edizione del Premio Giornalistico Internazionale Mare Nostrum Awards di cui ha presieduto la giuria, Vespa racconta a TTG Italia come per lui l’Italia sia il Paese più bello del mondo, anche se per le vacanze volerà questa volta alla scoperta di Petra in Giordania, una meta che sogna da anni.
L’occasione per incontrarlo è stata offerta dalla presentazione di Cruise Roma, ammiraglia del gruppo Grimaldi particolarmente rispettosa dell’ambiente.

Siamo sulla buona strada in direzione di un turismo ecosostenibile?
“Si, è un momento molto importante, non solo per Grimaldi, ma per tutto il turismo, marittimo e non solo. Siamo al centro del Mediterraneo e la tecnologia d'avanguardia volta alla riduzione dell'impatto ambientale è importantissima”.

Parlando di turismo e vacanze, lei che tipologia di viaggiatore è?
“Sono un viaggiatore disponibile, attento e ragionevolmente esigente in base ai luoghi in cui mi trovo: in un contesto semplice mi attendo che tutto funzioni bene in base agli standard del posto, mentre  in una location più lussuosa mi attendo che il servizio sia adeguato”.

Relax, cultura o avventura?
“Tutto. Mi piace davvero tutto e questo è un grande limite!”.

Ha sempre viaggiato tanto sia per lavoro sia in privato. C'è un posto che le è rimasto particolarmente nel cuore?
“L' Italia. È il Paese più bello del mondo, senza dubbio. Non si finisce mai discoprirla e prima di andare chissà dove dovremmo apprezzare e conoscere le bellezze di casa nostra”.

C'è una meta che la incuriosice e le piacerebbe visitare?
“Sì e ci andrò a breve: a Petra in Giordania. Il viaggio era programmato per questa settimana ma per ragioni di lavoro ho dovuto rimandare. Spero di riuscire a organizzare tra agosto e settembre”.

Visto che è sempre in movimento, che rapporto ha con le valigie?
“Abituale, ormai fanno parte di me!”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana