Pier Ezhaya, terzo mandato
Il presidente riconfermato
alla guida di Astoi

Pier Ezhaya, direttore generale tour operating di Alpitour World, è stato rieletto presidente di Astoi Confindustria Viaggi e del Fondo Astoi a Tutela dei Viaggiatori, per il mandato 2025-2028.

Ezhaya ha già ricoperto la carica di presidente per due mandati, dal 2020 al 2022 e dal 2022 al 2025 e quella di vicepresidente vicario dal 2014 al 2018.

“Accolgo questo terzo incarico con grande responsabilità e orgoglio per rappresentare le aziende più importanti del turismo organizzato- dice Ezhaya -. Ringrazio i soci per aver manifestato, con grande convinzione, l’auspicio di un mio terzo mandato; questa preziosa testimonianza di fiducia mi spronerà, ancor di più, nell’esercitare il mio ruolo con abnegazione e rispetto di tutte le realtà associate”.

Ezhaya analizza anche il contesto in cui si sono sviluppati i suoi mandati. “Diversamente dal primo mandato, caduto nel periodo più difficile del settore, il secondo si è svolto in un periodo di rilancio del comparto e ci ha permesso di operare con più serenità e fiducia potendo accompagnare l’evoluzione dell’associazione stessa – dice -. Una frequente visibilità sui media, un’interlocuzione costante con il Ministero del Turismo e il Governo, un programma di formazione realizzato con Accenture, la partecipazione al G7 del Turismo a Firenze, il definitivo rilascio della piattaforma Osservatorio Astoi e la maturazione ed esecutività di Adv Overview, strumento di importanza capitale per monitorare la legalità del settore, sono solo alcuni dei risultati consuntivati in questo triennio. Ringrazio il direttore generale Flavia Franceschini, tutto il team di Astoi che mi ha coadiuvato in questo mandato e il consiglio direttivo che non mi ha mai fatto mancare la fiducia ed il supporto in questo triennio brillante per le aziende associate”.

Il programma del terzo mandato è sfidante. “Il terzo mandato ci vedrà affrontare nuove ed importanti sfide come l’approvazione e ratifica della nuova Direttiva Pacchetti e il proseguimento del piano di formazione che costituisce l’unico modo per accompagnare le aziende socie nel difficile periodo di trasformazione ed evoluzione che ci attende nell’imminente futuro – continua Ezhaya -. Sono certo che contando sulla rinnovata energia del Consiglio non mancheremo di centrare gli obiettivi che ci siamo prefissati per far rimanere Astoi l’associazione più importante del turismo organizzato”.

Le altre cariche

Da statuto, il presidente ha nominato il vicepresidente vicario, affidando l’incarico ad Andrea Mele (Viaggi del Mappamondo) mentre l’assemblea ha eletto Antonietta Ricciardi (Accademia Britannica), in qualità di vicepresidente eletto.

Risultano eletti nel consiglio direttivo Mario Aprea (Ota Viaggi), Lino Cangemi (MasterGroup World), Davide Catania (Alidays), Michele Mosca (Guiness Travel), Roberto Pagliara (Nicolaus), Marco Peci (Quality Group), Stefano Pompili (Veratour), Gianluca Rubino (Kel 12), Fabio Savelloni (Idee per Viaggiare), Ludovico Scortichini (Go World), Stefano Maria Simei (Futura Vacanze), Luigi Stefanelli (Costa Crociere).

Sono stati eletti membri del collegio dei Revisori dei conti Alessandro Seghi (Alpitour World), Andrea Angeli (Quality Group), Giuseppe Tanzarella (Nicolaus); per il Collegio dei Probiviri, Francesco Caputo (Inter-StudioViaggi), Mario Di Nicolantonio (Dimensione Turismo), Armanda Vendemini (Boscolo).

È stato inoltre eletto il Collegio dei Revisori dei Conti del Fondo Astoi, nelle figure di Fabio Piciucchi, Alessandro Seghi (Alpitour World) e Giuseppe Tanzarella (Nicolaus).

I delegati

Il Presidente Pier Ezhaya lavorerà in squadra e con il supporto dei due vicepresidenti, del consiglio direttivo e del direttore generale Flavia Franceschini; sarà inoltre affiancato da 5 Deleghe esecutive: Rapporti con i Vettori Aerei; Formazione; Eventi; Piattaforma Osservatorio Astoi; Piattaforma Adv Overview. Verranno inoltre riconfermate le 3 commissioni Education, Italia e Tailor Made e i 4 Gruppi di Lavoro: Fiscale, Legale, Amministrazione del Personale e Spedizione Cataloghi.

Risultano inoltre eletti nel consiglio direttivo del Fondo Astoi a Tutela dei Viaggiatori: Mario Aprea (Ota Viaggi), Frederic Naar (Naar), Roberto Pagliara (Nicolaus), Marco Peci (Quality Group), Fabio Savelloni (Idee per Viaggiare) e Stefano Pompili (Veratour).

Il ministro

L’Assemblea ha ospitato inoltre l’intervento, attraverso video messaggio, del ministro del Turismo, Daniela Santanchè, che ha rivolto un saluto ai soci Astoi, evidenziando l’importanza del dialogo costante con il comparto del turismo organizzato. Il Ministro ha richiamato il lavoro svolto insieme sulla revisione della Direttiva Pacchetti e ha ricordato che tale impegno sta proseguendo per addivenire al testo finale che poi verrà trasfuso nel Codice del Turismo. Ha inoltre ricordato la recente circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito sui viaggi d’istruzione, sviluppata congiuntamente con il Ministero del Turismo e con le associazioni di categoria, che chiarisce procedure e criteri applicativi fondamentali per istituti scolastici e operatori del segmento education. Santanchè ha anche fatto riferimento alla circolare congiunta sul charter nautico, elaborata con il supporto tecnico di Astoi, che definisce ora correttamente il ruolo dei tour operator nell’inserimento delle unità da diporto nei pacchetti turistici, superando le precedenti incertezze normative.

Le Assemblee Astoi e Fondo Astoi sono state anche l’occasione per celebrare la conclusione del progetto di formazione “The Future of Travel”, realizzato in collaborazione con Accenture Italia. Avviato lo scorso giugno , il programma ha rappresentato un importante investimento strategico dell’Aasociazione, che considera la formazione un pilastro irrinunciabile per accompagnare le imprese del turismo organizzato nella trasformazione del settore.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana