Il commento del direttore
Remo Vangelista
Correva l’anno 1976 e sulla prima pagina di TTG Italia campeggia un autentico scoop, con una notizia destinata a lasciare il segno in tutto il settore turistico. Con una mossa a sorpresa, infatti, la Fiat si preparava a dire la sua nel comparto attraverso il marchio Ventana.
“La Fiat, già presente nel turismo italiano attraverso diverse società – si legge nell’articolo di TTG – ha deciso di ristrutturare l’intero settore entrando nel mercato con una nuova dimensione, più consona alle attuali esigenze”.
Entrando maggiormente nel dettaglio si spiega poi: “La Savet ha incorporato le altre società del gruppo, trasformandosi da Savet spa in Ventana spa. La sede centrale è stata fissata a Torino in Galleria San Federico. Da quanto si è appreso – prosegue l’articolo – la nuova società non svolgerà le funzioni di puro e semplice tour operator, ma opererà nel campo turistico tenendo presenti tutte le sue molteplici e diversificate espressioni”.
Si apre così un lunghissimo capitolo della storia del turismo italiano che ha visto la casa costruttrice di auto protagonista nel settore con Ventana prima e, in tempi più recenti, attraverso Alpitour.
Parte con questo ‘amarcord’ la nuova rubrica di TTG, 'Accadde oggi', che attraverso l’archivio del nostro giornale racconterà un po’ di storia del settore in Italia tra grandi eventi, curiosità e aneddoti presenti sulle ‘vecchie’ pagine di TTG Italia. L. V.