IEG entra nel mercato fieristico Usa: acquisito il 51% di FB International Inc.

Italian Exhibition Group entra nel business americano degli eventi. Il player fieristico nato dall’integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza ha finalizzato nei giorni scorsi l’acquisizione del 51% di FB International Inc., società leader negli allestimenti fieristici. Un comparto, quest’ultimo, che negli Stati Uniti vale 14 miliardi di dollari.

Fondata nel 1988 dall'imprenditore italiano Fabrizio Bartolozzi, FB International Inc. ha due sedi operative: una a Oakland, in New Jersey, in grado di coprire tutta la costa Est, dal Canada a New York fino a Miami; e una a Las Vegas, in Nevada, per la costa Ovest, includendo il Messico.

Nel portfolio clienti della società figurano grandi gruppi internazionali come Reed Exhibitions, GL Events, Emerald Expositions e alcune delle più autorevoli fiere tedesche.

“L'operazione – precisa il presidente e amministratore delegato di IEG, Lorenzo Cagnoni (nella foto) - si concretizza con la costituzione di una New.Co 100% Italian Exhibition Group che si chiamerà IEG USA e diventerà lo strumento operativo per nuove iniziative di business, anche con altri poli fieristici italiani. Abbiamo infatti già in vista nuove acquisizioni”.

“Si tratta di un’operazione molto importante che va valutata nel suo valore complessivo - aggiunge il direttore generale di IEG, Corrado Facco -. Una presenza integrata e operativa del nostro Gruppo in un mercato fieristico di primario interesse, qual è quello Usa, è strategica anche per l’esportazione dei nostri prodotti fieristici top negli Stati Uniti e per attirare buyer della maggior economia del mondo alle nostre manifestazioni. Inoltre, FB International, che vanta tra i suoi clienti oltre a quelli americani i principali organizzatori fieristici europei e internazionali, ci pone ancor più al centro di relazioni determinanti, nuove partnership e prossime joint ventures”.

“Abbiamo trovato in IEG - conclude Fabrizio Bartolozzi - il giusto partner per garantirci quell’assetto di gruppo forte ed autorevole che ci permetterà di crescere con rinnovato slancio e di esaltare al meglio il well done made in Italy avviando nuovi ambiziosi progetti di sviluppo”.

FB International avrà nel suo top management Fabrizio Bartolozzi come ceo, mentre Corrado Facco ne assumerà la presidenza. A Carlo Costa, vice direttore di IEG, viene affidata la presidenza di IEG USA.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana