Il commento del direttore
Remo Vangelista
Un collegamento ferroviario diretto tra la Capitale e la Costa Azzurra. Torna sui binari l’Espresso Riviera, il treno notturno di FS Treni Turistici Italiani (Gruppo FS), che quest’estate connetterà Roma, Genova, il ponente ligure e Marsiglia.
Il servizio sarà operativo a partire da venerdì 4 luglio fino a sabato 30 agosto 2025, con partenza ogni venerdì dalla stazione di Roma Termini e arrivo a Marsiglia nella giornata di sabato. Il viaggio di ritorno è previsto con partenza da Marsiglia il sabato e arrivo a Roma la domenica mattina.
Il treno permetterà ai viaggiatori che partiranno da Genova - dove sono previste coincidenze con i treni in arrivo da Milano - di raggiungere la Francia senza effettuare cambi.
A bordo, servizio ristorante e scompartimenti letto.
Durante la tratta notturna sarà possibile viaggiare in cuccette o vagoni letto, mentre da Genova, il treno cambierà configurazione, assumendo un assetto diurno con salottini e posti a sedere di Prima e Seconda Classe.
Come su tutti gli Espressi di FS Treni Turistici Italiani, è presente un vagone ristorante per la cena e la colazione, con servizio bar sempre operativo.
I biglietti per viaggiare a bordo dell’Espresso Riviera saranno acquistabili a partire dal 24 maggio sul sito di Fs Treni Turistici Italiani e attraverso tutti i canali di vendita di Trenitalia, incluse le biglietterie di stazione, i distributori Self-Service e le agenzie di viaggi.