Dall'Air Force Renzi al jet della Merkel, i segreti degli aerei presidenziali

Nel Belpaese è scoppiata la febbre Air Force One, il nuovo aereo che accompagnerà il premier Matteo Renzi nei suoi viaggi istituzionali. E già è polemica sui costi, ancora top secret nel Belpaese. Ma quanto costano gli aerei presidenziali fuori dai confini?

Secondo il quadro tracciato dal Fatto Quotidiano, i Paesi più virtuosi si rivelano essere Germania e Regno Unito. Entrambi hanno optato per aerei di seconda mano. Nel primo caso due aerei sono Airbus usati di casa Lufthansa, mentre Downing Street ha annunciato lo scorso novembre di volersi dotare di Voyager A 330 della Royal Air Force, per un costo di 10 milioni di sterline e un risparmio annuale calcolato di 775mila sterline.

Più dispendiosi gli Stati Uniti, con una spesa media per ora di volo che si aggira intorno ai 206 mila 336 dollari. Qui l’Air Force One è un vero e proprio simbolo del potere presidenziale. La Casa Bianca sostituirà presto gli attuali B 747-200, ordinati negli anni novanta da Ronald Reagan per 250 milioni di dollari, con un programma da 3 miliardi di dollari, che porterà all’acquisto entro il 2023 di due Boeing 747-800.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana