Elezioni politiche 2018: le agevolazioni per chi viaggia

Numerose le agevolazioni previste per consentire ai cittadini italiani fuori sede di andare a votare in occasione delle elezioni politiche nazionali indette per domenica 4 marzo.

Gli sconti di Trenitalia
Trenitalia prevede biglietti speciali che possono essere acquistati per viaggi da effettuare nell’arco temporale di venti giorni a ridosso dei giorni di votazione. Tale periodo decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente il giorno di votazione e, per il viaggio di ritorno, fino alle ore 24 del decimo giorno successivo al giorno di votazione escluso.

In altre parole il viaggio di andata non può essere effettuato prima del 23 febbraio e quello di ritorno oltre il 14 marzo.

Per viaggi di andata e ritorno in seconda classe i residenti in Italia possono ottenere una riduzione del 70% rispetto al prezzo base per i treni a media e lunga percorrenza (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, Intercity e IntercityNotte) e servizio cuccette, mentre per i viaggi su treni regionali lo sconto è del 60%.

La tariffa per chi risiede all'estero
Per i residenti all'estero è invece prevista la tariffa Italian Elector, valida per viaggi internazionali da e per l'Italia a bordo dei treni Eurocity Italia-Svizzera.
I biglietti per i treni a media e lunga percorrenza nazionale e i biglietti a tariffa Italian Elector sono validi esclusivamente per il treno ed il giorno prenotati e il viaggio di andata può essere effettuato al massimo un mese prima del giorno di apertura del seggio elettorale, mentre quello di ritorno al massimo un mese dopo il giorno di chiusura del seggio stesso.

I documenti da esibire per ottenere le riduzioni sono quello di identità, la tessera elettorale e la timbratura sulla tessera che attesti, al ritorno, l’avvenuta votazione.

Le mosse di Ntv
Anche Ntv ha previsto sconti per chi deve raggiungere il proprio comune di residenza per votare. In questo caso le riduzioni applicate sono del 60% per biglietti di andata e ritorno in tariffa Flex o Economy acquistati fino al 4 marzo per viaggiare dal 23 febbraio al 13 marzo in ambiente Smart o Comfort. In questo caso la cancellazione prevista per l'offerta Flex è possibile solo annullando sia la tratta di andata, sia quella di ritorno. 

I biglietti agevolati potranno essere acquistati esclusivamente tramite contact center di Ntv ‘Pronto Italo’ utilizzando per il pagamento solo la carta di credito e, come per chi viaggia con Trenitalia, sarà necessario esibire al personale addetto al controllo la propria tessera elettorale.

In volo con Alitalia
Anche Alitalia applicherà le tariffe agevolate; la riduzione tariffaria, che non si aggiunge ad altre agevolazioni già in vigore e non si applica ai voli in codeshare e a quelli in regime di continuità territoriale, prevede uno sconto massimo di 40 euro sul prezzo base del biglietto di andata e ritorno, escluse le tasse.

Il biglietto a prezzo agevolato è acquistabile tramite il Customer Center Alitalia o recandosi nelle agenzie di viaggi. In questo caso gli elettori al check-in e all'imbarco, oltre al biglietto di viaggio, dovranno esibire la tessera elettorale; qualora ne fossero sprovvisti, solo per il viaggio di andata, potranno presentare al personale di scalo una dichiarazione sostitutiva.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana