Bastian, ceo Delta: “Vogliamo Alitalia. Una soluzione entro pochi mesi”

“È di pubblico dominio che siamo coinvolti in discussioni con il governo italiano su Alitalia. Abbiamo un interesse al loro successo. Stiamo considerando di fare un investimento nella ricapitalizzazione di Alitalia”.

Esce allo scoperto il ceo di Delta Air Lines Ed Bastian in merito al possibile ingresso del vettore Usa nella compagnia nazionale. Interpellato da Il Sole 24 Ore nel corso dell’assemblea della Iata che si è chiusa ieri, nella sostanza il manager conferma quanto trapelato finora, ma fa emergere un particolare che non farà piacere ai tre commissari di Az: i tempi non saranno brevissimi, ma una chiusura ci sarà “entro pochi mesi”.

Il patto Atlantico
Bocche cucite invece sia sull’entità dell’investimento in Alitalia (15% la quota che circola insistentemente) sia sulle questioni legate al partner (Atlantia o Toto). Ed Bastian svela però quella che è la strategia più ampia nella quale ricadrebbe Az: con l’ingresso in Alitalia e il via libera all’investimento in Virgin Atlantic (con il conseguente ingresso della stessa nell’alleanza transatlantica con Air France-Klm), Delta si ritroverebbe con 4 grandi hub da questa sponda dell’Atlantico: Londra, Parigi, Amsterdam e Roma. Una potenza di fuoco per il lungo raggio senza precedenti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana