Il commento del direttore
Remo Vangelista
Una task force per cercare di limitare i disagi dei passeggeri coinvolti nello stop dei voli di Wind Jet. Quattro compagnie, Alitalia, Meridiana, Livingston e Blue Panorama, che hanno messo in campo i propri mezzi per effettuare collegamenti straordinari lungo le rotte coperte in precedenza dal vettore siciliano, con voli che vengono operati anche in orari notturni.
Il piano completo degli operativi è disponibile giornalmente sul sito dell'Enac, mentre le compagnie coinvolte nelle riprotezioni hanno attivato linee dedicate per i passeggeri, i quali possono rivolgersi anche alle agenzie di viaggi.
Entrando nel dettaglio, Alitalia opererà 20 voli aggiuntivi sulla Sicilia dagli aeroporti nazionali (12 da e per Catania e 8 su Palermo) fino al 31 agosto, applicando una tariffa fissa da 75 euro.
Sono 16 invece i voli giornalieri effettuati da Meridiana fly a partire dallo scorso weekend sull'aeroporto di Catania: nel dettaglio la compagnia ha avviato 2 voli su Torino e Verona e 4 ciascuno su Linate, Fiumicino e Bologna, con tariffe comprese tra gli 82 e gli 86 euro.
Voli aggiuntivi tra Roma e Palermo e Catania a 75 euro per quanto riguarda Blue Panorama, che opererà sulle tratte con la low cost del gruppo Blu-express.
Verona, Linate, Bologna e Torino, infine, gli aeroporti che verranno collegati con la Sicilia dai voli straordinari operati da Livingston.