Il gran ritorno della Sardegna, presenze in aumento del 10 per cento

La Sardegna traccia un bilancio soddisfacente per l'anno appena terminato.

Secondo le statistiche elaborate dalla Regione, nei primi dieci mesi del 2014 le presenze complessive sono aumentate del 10,3 per cento, mentre gli arrivi hanno fatto segnare un incremento del 7,2 per cento.

A fare la parte del leone gli stranieri, le cui presenze sono cresciute del 12,4 per cento e gli arrivi del 7,2 per cento. Complessivamente le presenze in Sardegna sono state oltre 11,8 milioni, contro i 10,7 milioni dello stesso periodo del 2013, mentre gli arrivi sono saliti a 2,3 milioni contro i 2,1 dell'anno precedente.

La permanenza media dei vacanzieri resta a circa 5 notti, in linea con il 2013, anche se si conferma la tendenza agli short break, sia da parte dei turisti italiani che degli stranieri, concentrati soprattutto nei periodi di spalla.

"Il 2014 ha segnato un importante risultato per la Sardegna - dichiara l'assessore del Turismo, Artigianato e Commercio Francesco Morandi - con l'aumento significativo del numero dei turisti italiani e stranieri che, in un contesto segnato da una profonda crisi internazionale, hanno riconosciuto il valore di un'isola che si posiziona tra le mete più desiderate per le vacanze".

"È un segnale importante che restituisce fiducia all'intero settore - continua l'esponente della Giunta Pigliaru, secondo quanto riporta sardegnaoggi.it - e ci incoraggia a riorientare con decisione il nostro modello di sviluppo economico verso la Sardegna intesa come prodotto territoriale a forte vocazione turistica. Il saldo positivo di fine anno appartiene soprattutto agli operatori, che hanno saputo restituire competitività alla destinazione Sardegna".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana