Italia, cresce la spesa tax free e l'Asia è primo mercato

Nei primi tre mesi dell'anno gli acquisti internazionali esenti-Iva sono cresciuti del 4% rispetto allo stesso periodo del 2018, trainati in modo particolare dagli outlet village, che fanno segnare +11% e hanno raggiunto il 9% dell'intero mercato. È quanto emerge dall'ultima rilevazione di Planet, fornitore globale di servizi di pagamento presente in 59 Paesi.

Il business italiano
"Aprile è andato ancora meglio: +8% - ha testimoniato Sara Bernabè, general manager di Planet Italia (nella foto) - e il 2019 potrebbe rappresentare davvero un anno record". Le vendite tax free in Italia valgono circa 3 miliardi di euro l'anno. Secondo i dati di Planet, in testa nel primo trimestre si confermano i cinesi (24% di market share con uno scontrino medio di 606 euro), seguiti dai sudcoreani che balzano al secondo posto (+49% sul trimestre scorso) e ora valgono il 18% del mercato, con uno scontrino medio di 643 euro.

Terzi i russi, seguiti da taiwanesi e statunitensi. Sempre centrale Milano: gli acquisti nel Quadrilatero della Moda valgono il 7% di tutto il tax-free nazionale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana