Euromeeting, focus sulle città d'arte

All’interno della cornice di Art&Tourism ha avuto luogo la decima edizione dell’Euromeeting, con un focus tutto orientato sul tema della “Gestione sostenibile del turismo d’arte e culturale”. Ad aprire i lavori è stata Cristina Scaletti (nella foto sul palco), assessore al turismo della Regione Toscana e presidente della rete NecsTour: “Abbiamo deciso di far svolgere l’Euromeeting ad Art & Tourism - ha affermato - perché la Toscana si facesse promotrice di quest’appuntamento. Crediamo inoltre che il turismo sia anche sviluppo”.

La prima sessione di lavori è stata dedicata alle città d’arte: “Sempre maggiore attenzione va destinata - ha sottolineato l’assessore - alle smart cities e a quei modelli turistici con approccio sostenibile, nel senso francese del termine, che facciano cioè del patrimonio un bene durabile”.

Nella seconda parte del meeting si è dato invece spazio agli itinerari culturali. “Si sta affermando maggiormente una modalità di viaggio ‘lenta’ – ha spiegato ancora Scaletti – nell’ottica di una valorizzazione di percorsi sostenibili”.

L’Euromeeting è stato poi l’occasione per lanciare una sfida per il futuro, che ha come obiettivo migliorare del 10 per cento gli indicatori per la sostenibilità delle destinazioni turistiche. Una sfida che nasce dall’esperienza di NecsTour, rete europea dedicata al turismo sostenibile, che mira a concorrere alla creazione di un ‘brand Europa’ per la promozione dell’offerta turistica, che vede nel turismo culturale il fiore all’occhiello del turismo europeo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana