Specialisti del digitale: ecco quanto guadagnano in Italia

Quello del digitale è un settore professionale ormai estremamente articolato e i suoi 'mestieri' si sono moltiplicati, assumendo declinazioni che ormai solo in parte riflettono le professioni tradizionali dell’Ict (information e communication technology), per andare a comporre un complesso mosaico di nuove competenze. Ma quanto costano alle aziende queste competenze? Quanto guadagnano in Italia le principali figure del digitale?

A proporre i dati aggiornati al primo semestre di quest’anno è JobPricing, che rileva come le professioni del digitale legate a comunicazione e marketing risultino essere al 12esimo posto fra i settori meglio retribuiti in Italia: lo stipendio medio lordo ammonta a 31.826 euro l’anno, contro una media nazionale che si attesta a 29.238 euro. Tra gli esempi quello dell'Head of Content, che
gestisce tutte le attività relative ai contenuti web e guadagna in media 44.599 euro l'anno.
Il Web Manager, che si occupa di tutte le attività relative allo sviluppo e amministrazione dei siti web, ha invece uno stipendio medio annuo si 42.536 euro. Su Event Report l'elenco completo delle figure professionali con relativa paga annuale.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana