Indipendenza della Catalogna: i primi effetti sul turismo

Non tardano ad arrivare i primi effetti sul mondo del turismo dopo la cosiddetta 'Dichiarazione di indipendenza' della Catalogna. Tra le prime aziende del settore a prendere provvedimenti, eDreams Odigeo: la società di viaggi online ha infatti annunciato, tramite una nota, lo spostamento della sede legale da Barcellona a Madrid.

"La decisione - spiega la Ota nel comunicato - è stata presa per proteggere gli interessi di clienti, azionisti e dipendenti di eDreams Odigeo, in relazione all'attuale incertezza legislativa della Catalogna. Questa decisione non avrà alcun impatto sul posto di lavoro dei dipendenti degli uffici di Barcellona".

L'incertezza del turismo
Tra gli scenari prospettati dagli analisti nei giorni scorsi, c'era proprio la fuga delle multinazionali dall'area della Regione che ha dichiarato l'indipendenza. Bisogna vedere se ora altre aziende seguiranno l'esempio di eDreams. Bisogna ricordare che, dal punto di vista turistico, Barcellona e la Catalogna rappresentano un'area cardine per i flussi di viaggiatori dall'Europa e non solo. Al momento, però, domina soprattutto l'incertezza, che potrebbe caratterizzare anche i prossimi mesi, cruciali per la costruzione dell'offerta da parte dei tour operator del Vecchio Continente in vista della prossma estate.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana