Repubblica Dominicana, dal turismo 9,7 miliardi di dollari

Il turismo continua a mantenere il suo ruolo di protagonista assoluto per l’economia della Repubblica Dominicana. A quantificare la sua importanza in cifre ci ha pensato l’Associazione degli hotel e del turismo del Paese - Asonahores - , i cui rappresentanti intervenuti alla fiera Date - Dominican Annual Tourism Exchange (la borsa turistica riservata ai professionisti del settore) hanno spiegato come l’industria dei viaggi sia l’attività produttiva più dinamica per il Paese, con una crescita nel 2023 di 10,7 punti percentuali rispetto all’anno precedente e un contributo di 9,7 miliardi di dollari di entrate valutarie, “con un aumento del 16% rispetto al 2022” ha sottolineato il presidente dell’associazione, David Llibre, alla cerimonia di apertura di Date 2024.

Record di investimenti esteri

Ha sottolineato poi come si sia registrato un record anche negli investimenti diretti esteri riservati al turismo, con 1.822 milioni di dollari e una crescita del 12%. Il turismo, come scrive traveltradecaribbean.es, rappresenta il 27% del totale degli investimenti diretti esteri registrati dalla Banca Centrale della Repubblica.

“Questi dati hanno un impatto non solo sui progetti turistici e sui diversi attori del settore, ma anche su un’intera società, che beneficia in modo diretto e indiretto della concatenazione produttiva generata dagli investimenti” ha sottolineato.

I progetti in atto

Continuano a progredire, intanto, i piani di investimento in tutto il Paese. Punta Bergantín a Puerto Plata ha già firmato accordi con quattro importanti gruppi turistici che inizieranno a sviluppare i loro hotel una volta concluso l’iter burocratico e nel Sud, ha aggiunto Llibre, “a Pedernales si prevede che, entro il prossimo inverno, saranno pronti i primi due alberghi e verranno realizzati i lavori infrastrutturali necessari al cambiamento produttivo iniziato con l’apertura del porto crocieristico di Cabo Rojo, che ha già ricevuto le prime due visite di navi con migliaia di passeggeri”.

A Miches, ha spiegato ancora il presidente di Asonahores, “la regione vicina a Punta Cana, la costruzione di nuovi alberghi continua ad avanzare. E nel settore delle crociere il porto crocieristico di Santa Bárbara de Samaná dovrebbe essere pronto entro la fine della prossima stagione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana