Se il centro culturale
diventa agenzia viaggi
La strana idea
di Elisa Sanguaini

di Oriana Davini
20/11/2018
08:03
Leggi anche: agenti segreti

Nel 2010 a Borgo Virgilio, paese a quattro chilometri da Mantova che non conta più di 12mila abitanti, viene fondata l'associazione culturale Vivere l'Oriente: inizia così una serie di attività sul territorio che includono corsi di lingua, yoga, laboratori per bambini, feste.

Pubblicità

Negli anni l'associazione cresce: sempre più soci arrivano direttamente da Verona e qualcuno inizia a chiedere di organizzare un viaggio in quella terra la cui passione è il fil rouge che tiene tutti legati, l'Oriente.

Da associazione ad agenzia
All'inizio, racconta Elisa Sanguaini, fondatrice di Vivere l'Oriente, "ci appoggiavamo a delle agenzie di viaggi: noi preparavamo l'itinerario e il programma e loro facevano le prenotazioni. Dopo un po' è stato naturale pensare che potevamo fare tutto noi e abbiamo deciso di aprire una nostra agenzia, ovviamente aperta a tutti".

Detto fatto: Elisa lascia il suo lavoro in ambito grafica e pubblicità e, insieme alla socia Simona Holme, due anni fa crea Sogna Viaggi, agenzia a tutti gli effetti specializzata nell'Estremo Oriente.

Parallelamente l'associazione continua a vivere anzi, "a gennaio 2018 è diventata un centro culturale: abbiamo preso in affitto uno spazio di mille mq con varie sale per i corsi e i laboratori. E dentro ci abbiamo inserito anche la sede dell'adv, ovviamente arredata in stile orientale". Così, mentre i soci fanno riflessologia plantare o un corso di cucina giapponese, Elisa vende viaggi. E lo fa principalmente online.

Grazie al suo passato di grafica pubblicitaria, infatti, Elisa mette in piedi un'intensa attività online avvalendosi anche dei social network: "Il 90 per cento dei clienti ci trovano sul web e arrivano a noi usando questo canale: abbiamo tre siti, quello dell'associazione, quello dell'agenzia e Vivere L'Oriente Tour, dedicato solo alle proposte in Oriente. E poi usiamo molto Facebook e Instagram, sfruttando gli annunci sponsorizzati".

Tra Oriente e Harry Potter
La particolarità di Sogna Viaggi è ovviamente la programmazione, focalizzata su proposte in Oriente con itinerari dal taglio originale: "Organizziamo viaggi interamente fatti da noi: prendo spunto da libri e giornali, l'importante è creare qualcosa che non esiste altrove".

Elisa e la sua socia accompagnano tutti i gruppi e continuano a fare viaggi in solitaria per approfondire meglio la conoscenza delle diverse mete: "Ormai si è creato un circolo virtuoso: capita spesso che, di ritorno da un viaggio, qualcuno ci chieda di organizzargli un itinerario anche in mete dove di solito non lavoriamo".

Se l'Oriente rimane il grande amore di Elisa, dall'anno scorso Sogna Viaggi fa il sold out ogni mese con un prodotto decisamente più occidentale: Harry Potter.

"Ero diventata mamma da poco e volevo provare a vendere qualcosa che mi tenesse fuori casa per periodi meno lunghi: siccome sono una grande appassionata della saga del maghetto, ho provato a creare un tour di Londra a tema". Il primo esperimento è andato così bene che oggi Sogna Viaggi ripropone il weekend a tema Harry Potter diverse volte l'anno: "E facciamo sempre il tutto esaurito: abbiamo già iscrizioni per le date di febbraio, marzo e aprile, anche perché sono proposte pr gruppi di massimo 16 persone".

Leggi anche: agenti segreti

TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook