La storia dell’agenzia di viaggi che cambiò il turismo religioso

Svecchiare un settore che in agenzia di viaggi continua a essere redditizio ma che ha bisogno di qualche ritocco per darsi un po' di vivacità: è quel che sta provando a fare Michel Tours (nella foto), agenzia di viaggi specializzata nel turismo religioso, aperta a Fidenza nel 2015 da Fernando Michel (nella foto).

Lui, "nato in Terra Santa ma in Italia da oltre vent'anni", lavora da sempre in questo ambito: "Sono stato in parecchie agenzie e ho accompagnato negli anni tantissimi gruppi e pellegrini perché ho la licenza di direttore tecnico sia in Israele che in Emilia Romagna: quando ho deciso di aprire la mia agenzia, è stato naturale specializzarmi nel settore che conoscevo meglio".

Così la Michel Tours si è fatta un nome come agenzia specializzata in pellegrinaggi e viaggi di gruppo in tutto il mondo di stampo religioso: "È una tipologia di viaggi che dà maggiori garanzie rispetto a chi si specializza nel turismo individuale, perché patisce meno la concorrenza del fai da te: inoltre il target è costituito per lo più da persone di una certa età che si muovono in gruppo, quindi hanno sempre bisogno di un'agenzia che si occupi della parte organizzativa".

Infatti in meno di quattro anni la Michel Tours cresce: oggi i clienti arrivano da tutta Italia e dietro il bancone, oltre alla moglie e al figlio del signor Michel, ci sono anche due dipendenti.

Un'idea innovativa
Fin qui, nulla di nuovo. Ma un giorno un paio di clienti chiedono al signor Michel di creare un piccolo itinerario nelle Terre Verdiane, la zona nella quale si trova Fidenza, mescolando punti di interesse religiosi e culturali, senza escludere le tappe gastronomiche per cui l'Emilia Romagna è famosa.

Detto fatto: il tour parte ed è un successo. "Sto spingendo molto sulle Terre Verdiane perché questi sono i luoghi del musicista più famoso del mondo: Giuseppe Verdi è celebre ovunque e questo territorio è ricco di storia, cultura e gastronomia. Non potevo non provare a organizzare qualcosa legato anche al turismo religioso".

Il partner giusto
Ci voleva però un partner che portasse tutto a un livello più alto e che avesse la forza di un marchio riconosciuto per spingere i visitatori verso un nuovo tipo di turismo religioso. Così Fernando Michel va a bussare alla porta dei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli, proponendo una partnership nella quale ognuno gioca la propria parte: i Castelli del Ducato sul fronte della promozione e della comunicazione, la Michel Tours su quello dell'organizzazione di tour che colleghino rocche, fortezze e manieri ai luoghi di fede del territorio emiliano, come pieve, santuari, monasteri e abbazie.

"Ce ne sono tantissimi - spiega -: basta pensare che Fidenza è sulla Via Francigena, la strada dei pellegrini che nel Medioevo univa Canterbury a Roma". Il programma degli itinerari sarà pronto tra poco: "Lo pubblicheremo sul sito, saranno tour di uno o due giorni nel territorio verdiano, tra i castelli di Parma e Piacenza, la Rocca Sanvitale a Fontanellato, il Duomo di Fidenza, Busseto con la casa di Verdi e ovviamente faremo assaggiare le nostre eccellenze, come Parmigiano e Prosciutto di Parma".

L'idea è di partire attirando clienti italiani per poi lanciare i tour anche sui mercati stranieri: "Molti turisti che vengono dall'estero non conoscono nulla di questa zona: stiamo iniziando a partecipare a eventi internazionali e abbiamo i contatti giusti e le capacità per operare anche a livello internazionale".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana