I Millennial del 'pacchetto vacanza', un target da agenzia

Amano il tutto organizzato, preferibilmente in Grecia, destinazione solare e low cost.

Sono i Millennial che, secondo quanto emerge da un recente studio condotto sui giovani dai 16 ai 30 anni da SgTour (web tour operator del Gruppo OneDay) e rilanciato da Repubblica.it, sembrano essere il target ideale per le agenzie di viaggi.

Eppure, al momento, il loro canale di riferimento è internet, o meglio le community e i social: uno su tutti Facebook, principale fonte di 'ispirazioni' e informazioni sulle destinazioni, per oltre il 60 per cento della generazione del nuovo millennio. Qui si crea un vero e proprio 'passaparola cybernautico', decisivo per orientare la scelta finale.

Meta ideale è la Grecia, per la sua offerta paesaggistica e gastronomica di alto livello, e le tariffe accessibili. Seguita da Croazia e Spagna, Malta e Montenegro. Solo sesta l'Italia.

Interessante, inoltre, come lo studio porti in evidenza che con l'aumentare dell'età il viaggio 'pre-confezionato' sia meno desiderato. Se il 45 per cento dei viaggiatori compresi tra i 16 e i 30 preferisce il 'tutto pronto', fattore che la distribuzione non può guardare con indifferenza, solo il 20 per cento della fascia 20-30 si affida al 'pacchetto', così come solo il 35  per cento dei clienti tra i 20 e i 24.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana