Fondo di garanzia:le sanzioni per le adv

Prima c’era solo un generico obbligo. Ora sono arrivate anche le sanzioni o, per alcuni, anche il ritiro della licenza. Dopo la cancellazione del Fondo di garanzia nazionale e il vincolo per tour operator e agenzie di sottoscrivere una forma di garanzia a tutela del passeggero, scattano i primi provvedimenti per gli inadempienti.

Tra le Regioni che hanno già messo mano alla normativa, la Toscana, che ha appena varato la nuova legge sul turismo (a questo link il testo completo). Agli articoli 91 e 102, infatti, si parla esplicitamente di una sanzione tra i 1.000 e i 6.000 euro per le agenzie che non sottoscrivono un Fondo di Garanzia. Cifre che possono essere raddoppiate in caso di recidiva.

“All’interno del regolamento, ancora in fase di approvazione, potrebbe anche comparire l’ipotesi del ritiro della licenza”, precisa il presidente di Fiavet Toscana Pier Carlo Testa. Che aggiunge: “Del resto, è quanto succede ad oggi il Liguria”.

Il caso della Liguria
Anche in questa seconda Regione, infatti, sono stabiliti provvedimenti per chi non sottoscrive il Fondo. Ma la questione è leggermente più complessa, come spiega la presidente Fiavet Ligura Wilma Pennino: “La legge della Regione Ligura prevede il ritiro della licenza per chi non ottempera a quanto richiesto dal Codice del Turismo”. E, visto che il Fondo di Garanzia è previsto dal Codice del Turismo, il provvedimento scatta anche per coloro che non dimostrano di aver sottoscritto una forma di tutela in questo senso. “Ma non sono ancora previste multe per chi non soddisfa questo preciso requisito”, sottolinea Pennino.

Nonostante lo scenario italiano, come spesso accade nel mondo del turismo, sia ancora a macchia di leopardo, alcune Regioni si stanno muovendo. Ed è facile pensare che altre seguano l’esempio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana