Trentino: boom di turisti in inverno, miglior risultato del decennio

Nella scorsa stagione invernale il settore turistico del Trentino ha registrato il miglior risultato dell'ultimo decennio. Sono stati infatti oltre 7,7 milioni i pernottamenti con una permanenza media di 4,1 notti. A fornire i dati è il report dell'Istituto di statistica della Provincia di Trento.

Val di Sole, Val di Fiemme, Val di Fassa, Madonna di Campiglio e Pinzolo nel complesso totalizzano un volume di presenze pari al 61,8% del totale. In flessione invece l’Altopiano della Paganella, San Martino di Castrozza, Primiero e Vanoi. Nel settore alberghiero i pernottamenti rimangono stabili (+0,3%) mentre l’extralberghiero cresce del 2,9% negli arrivi e del 3,5% nelle presenze.

Nei pernottamenti vi è una prevalenza di turisti italiani (il 52,7% del totale) con le principali regioni di provenienza che sono la Lombardia, il Lazio, l’Emilia-Romagna, il Veneto e la Toscana. I pernottamenti dei turisti stranieri sono aumentati del 6% e i flussi maggiori provengono da Polonia (+12,7%), Repubblica Ceca (+7,9%), poi Germania, Inghilterra e Belgio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana