Amadeus: storia di un'idea che ha cambiato il modo di vendere viaggi

Trent'anni all'insegna dell'innovazione: Amadeus ha festeggiato una tappa importante della propria storia con un evento organizzato a Rimini, alla vigilia di TTG Incontri 2017. Fondata il 21 ottobre 1987 su iniziativa di 4 compagnie aeree (Air France, Iberia, Lufthansa e Sas) per dare vita a un sistema globale di distribuzione, l'azienda ha cercato di supportare il lavoro quotidiano delle agenzie di viaggi, in un costante processo di evoluzione.

"Finora abbiamo investito 4,5 miliardi in ricerca e sviluppo - commenta l'a.d. Francesca Benati (al centro nella foto) -, elemento che ha garantito solidità per una realtà in crescita da 24 trimestri consecutivi, con l'Italia che attualmente sta sovraperformando".

Nel 2004 Amadeus per la prima volta supera i 2 milioni di euro di ricavi e nel 2010 il gruppo viene quotato alla borsa di Madrid. In previsione di una crescita dell'industria dei viaggi stimata intorno all'89% nei prossimi 17 anni, Amadeus mette a disposizione delle adv nuovi prodotti studiati per garantire maggiore efficienza. "Direct offre all'agente la possibilità di acquistare prodotti online in piena autonomia  - spiega Gabriele Rispoli (a destra nella foto), direttore commerciale - fornisce un'analisi di supporto della produttività ed estrapolare dati utili per fornire un servizio in funzione delle esigenze dei clienti".

Travel Intelligence è il secondo nuovo progetto "pensato per Dmo e t.o. e adv - commenta Geronimo Pirro (a sinistra nella foto), direttore marketing- processa dati relativi all'intero mercato per valutare le proprie performance rispetto all'andamento generale del settore". S.F.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana