Adempimenti fiscali e pmi: ecco quanto costa la burocrazia per le imprese

Una lettera per spiegare ai contribuenti come sono state spese le imposte pagate da loro. È questo l’annuncio del direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, arrivato durante il convegno di Rete Imprese Italia.

Il dato, come sottolinea ilsole24ore.com è particolarmente rilevante perché la burocrazia per le pmi, secondo le stime, arriva a pesare per il 39% sui profitti. Un costo “che nessuna impresa merita di pagare”, ha sottolineato il presidente di Rete Imprese Italia Carlo Sangalli. Un dato in più: per le imprese fino a 19 addetti, il costo della burocrazia sarebbe compreso tra i 28,1 e i 38,5 miliardi di euro. In media, si parla di 7.900 euro all’anno, con differenze in base alle zone d’Italia: a Napoli si parla di 8.125 euro a impresa, a Roma 8.020 e a Milano 7.562.

Per quanto riguarda i settori, la burocrazia rosicchia quote maggiori di utili nella ristorazione (in media 11.124 euro); per il commercio il dato si attesta a 7.381. E quasi un quarto delle imprese occupa 20 ore al mese per assolvere agli adempimenti burocratici.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana