Quando il turismo prevede il Pil: i dati dell'Uvet Travel Index

Stime positive per l’andamento dell’economia in Italia. Secondo l’Uvet Travel Index, stando agli indicatori del business travel, il Pil nel 2017 ha registrato un incremento dell’1,6%. Il dato è stato calcolato sulla base dei dati relativi ai viaggi di un campione di 700 imprese italiane.

“L’Uvet Travel Index - spiega una nota dell’azienda - è calcolato sulla base di un modello statistico-econometrico multivariato che stima l’andamento dell’economia italiana a partire da dati relativi alle dinamiche dei viaggi d’affari, raccolte in un database di svariati milioni di informazioni censite dal primo gennaio 2006 fino ad oggi”. E, precisa ancora la comunicazione, nel 94% dei casi l’Uvet Travel Index prevede correttamente quello che sarà il dato Istat definitivo. L’indice, per la parte scientifica, è curato da The European House - Ambrosetti.

Il comunicato precisa anche se l’Uvet Travel Index negli ultimi anni ha registrato cifre in lenta risalita. Il punto più basso era stato registrato nel terzo trimestre del 2014.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana