Direttiva assicurazioni: i chiarimenti di I4T

Non si potranno più vendere polizze stand alone, l'importo del premio versato per persona non potrà superare il limite dei 200 euro e, probabilmente, bisognerà attivare un conto corrente separato per la gestione delle polizze.

Promettono di rivoluzionare la vendita in agenzia del prodotto assicurativo le nuove regole della Insurance Distribution Directive, la normativa europea che entrerà in vigore dal prossimo primo ottobre. Un tema caldo che è stato al centro del convegno promosso da Fiavet Lazio.

No alla vendita di polizze singole
"Una delle novità più rilevanti  - ha spiegato il direttore commerciale di I4T, Giovanni Giussani (nella foto)- è che dal primo ottobre non si potranno più vendere in agenzia polizze singole, ma solo se complementari a un servizio turistico. Inoltre per continuare a proporre prodotti assicurativi con un premio superiore ai 200 euro, l'agente di viaggi dovrà essere iscritto a un registro degli intermediari e fare un corso di formazione iniziale di 60 ore e corsi di aggiornamento annuali".
In aggiunta, ha proseguito Giussani, "è probabile che le agenzie dovranno anche aprire un conto corrente separato, così come già previsto per gli intermediari assicurativi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana