Alta formazione per gli eventi, nascono i corsi di i-am LAB

È incentrato sui servizi per i turisti cinesi i-am LAB, il primo laboratorio nazionale di alta formazione per l’industria dei congressi ed eventi, ideato e realizzato da Meet In Action - MIA, la prima rete d’imprese italiana nel settore Mice.

Il laboratorio prevede una serie di incontri rivolti alla filiera del settore congressuale e non si configura come un semplice corso base, bensì come un approfondimento di competenze specifiche e innovative.

Focus sulla Cina
Il primo appuntamento, ‘Come attrarre l’incoming dalla Cina’, si snoderà lungo il weekend del 27 e 28 ottobre, a Bari, focalizzandosi sulla gestione delle relazioni interculturali e sulle corrette modalità di comunicazione con gli operatori cinesi, con un approfondimento sugli errori da evitare e sui meccanismi che regolano l’incoming dalla Cina. È prevista anche un’attività esperienziale mirata: con una docente di cultura cinese, Carlotta Trevisan, sarà allestito un banchetto secondo le regole della tavola cinese.

La Formazione Esperienziale
Il secondo appuntamento è invece stato organizzato a Roma il 10 novembre, dalle 9 alle 18, e avrà come tema la ‘Formazione esperienziale negli eventi’. Oggetto del corso l’approfondimento della Formazione Esperienziale (Fe), ovvero l’apprendimento attraverso attività esperienziali mirate; una formula che sta suscitando sempre più l’interesse dei responsabili del settore marketing e Human Resources di aziende e di organizzazioni di categoria.

A Napoli l’1 dicembre dalle 9 alle 18 si terrà il terzo corso, dal tema ‘Costituire una società di formazione e organizzazione provider Ecm’, con l’obiettivo di fornire le competenze di base per avviar runa società che intendaspecializzarsi nell’organizzazioen degli eventi relativi alla formazione medica continua.

La spettacolarizzazione negli eventi
Infine si ritornerà a Roma il 23 febbraio 2019 per il quarto corso, “La spettacolarizzazione negli eventi’, che mira a fornire strumenti e competenze per realizzare elementi di spettacolarizzazione, con l’obiettivo di ottimizzare e migliorare l’evento.

i-am LAB ha il patrocinio di Confindustria Puglia, Federcongressi, Puglipromozione e MPI Italia Chapter e offre un mix pratico - teorico, orientato al metodo “learning-by-doing”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana