Far capire Ndc alle agenzie: il progetto Welcome Travel

"C'è ancora molta strada fare": Adriano Apicella, a.d. di Welcome Travel, sta lavorando da due anni con il suo team per sviluppare in home una serie di tecnologie che permettono al network di stabilire connessioni dirette via Ndc con le compagnie aeree.

Non a caso, la rete di agenzie è stata la prima a firmare un accordo simile con Lufthansa e oggi, primi in Europa, con il gruppo Air France - Klm. Si tratta, spiega il manager, "di un impegno consistente sia economico che di allocazione di personale, perché per ogni connessione il 70% dei processi deve essere rifatto ex novo: ora dobbiamo impegnarci per far capire alle adv le reali potenzialità di Ndc".

Secondi i dati Iata, nel 2020 il 20% delle vendite di biglietteria aerea avverranno tramite Ndc: per il 2019, le proiezioni di Welcome si attestano sul 10%, ma molto dipenderà da come gli agenti capiranno il reale valore di Ndc.

"È un cambiamento epocale per la distribuzione ma molte adv ancora non ne capiscono le potenzialità", conferma il manager.  Per questo motivo il network attiverà nei prossimi giorni newsletter tematiche e webinar dedicati. Inoltre "ci sarà un focus su Ndc nel corso della nostra Convention 2019". O. D.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana