Evaneos e il turismo sostenibile: le mosse per tutelare l'ambiente

“La sostenibilità è uno uno dei criteri chiave per aderire alla nostra rete: speriamo di condurre una trasformazione verso un tipo di turismo prodotto localmente e sostenibile”. Queste le parole con cui Dana Artz, Sustainable Development Manager di Evaneos (nella foto), spiega l’impegno della piattaforma  a tutela dell’ambiente, cogliendo l'occasione delle recenti celebrazioni della Giornata Internazionale dell’Ambiente.

Un punteggio alle agenzie
Numerose le azioni a supporto di questo impegno, come ad esempio l'introduzione di criteri di sostenibilità per tutte le nuove partnership locali. Tutte le agenzie che fanno parte del network Evaneos, dunque, devono dimostrare l’impegno nel fornire esperienze di alta qualità per i viaggiatori pur rispettando i luoghi, le comunità e l'ambiente locali. Ora questo impegno è parte del contratto di partnership con Evaneos attraverso il nuovo Codice di condotta, che si basa sulle migliori raccomandazioni nel turismo sostenibile delle Nazioni Unite e dell'Organizzazione internazionale del lavoro, nonché sull'ABTA.

Evaneos valuterà quindi le prestazioni di ogni partner locale ed, entro la fine dell'anno, calcolerà un ‘Punteggio di Sostenibilità’ per ciascun partner locale sulla base del feedback dei viaggiatori. Punteggi medi inferiori al minimo stabilito, oppure altre prove di non conformità saranno motivo di risoluzione della partnership.

La vacanza 'carbon neutral'
Inoltre Evaneos sta collaborando con ECPAT e TheCode.org per offrire corsi gratuiti di formazione sui diritti umani e sulla protezione dei minori all'intera rete di agenzie locali. Alla clientela il portale dà la possibilità di compensare completamente le emissioni di carbonio derivanti dai loro viaggi internazionali e dalle loro attività all'interno del paese. Il costo aggiuntivo di rendere la propria vacanza ‘carbon neutral’ varierà a seconda della destinazione e della durata, ma generalmente è meno di 12 euro a persona.

“Il turismo sostenibile - conclude Artz - non richiede che i viaggiatori dormano in una tenda o sopportino docce gelate. Evaneos è impegnato in un turismo che crea posti migliori da visitare e luoghi migliori in cui vivere e lavorare per le persone di tutto il mondo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana