Prenotazioni online: la supremazia delle recensioni

Opinioni reali di persone reali. Questo è ciò che gli aspiranti viaggiatori cercano quando si trovano nella fase più cruciale del loro progetto di vacanza: il momento della prenotazione di hotel e alloggi, ristoranti ed esperienze.

A suffragare con dati numerici questo assunto è TripAdvisor, che in uno studio internazionale che ha coinvolto oltre 23mila utenti  di 12 Paesi mostra come il 72% di loro legga le recensioni sempre o spesso prima di decidere dove dormire e mangiare, oppure quale attività fare durante la propria vacanza.

"Prima leggo, poi prenoto"
La percentuale è ancora più alta quando si tratta di prenotare l’alloggio, con 4 partecipanti su 5 (81%) che sempre o spesso leggono le recensioni prima di fissare una struttura in cui soggiornare.

Quasi 8 utenti di TripAdvisor su 10 (79%) sono più propensi a scegliere un hotel con un punteggio medio più alto quando devono decidere tra due strutture simili e oltre la metà (52%) è d’accordo nel dire che non prenoterebbe mai un albergo che non ha recensioni.

Esperienze positive
L’87% degli intervistati che ha scritto commenti su TripAdvisor rivela di essere stato spinto a farlo per condividere esperienze positive con altri utenti. In effetti il punteggio medio globale delle strutture su TripAdvisor nel 2018 è stato di 4,22 punti su 5. “Grazie al limite minimo di parole necessarie per scrivere una recensione e alle foto dei recensori - spiega Becky Foley, Sr. Director, Trust and Safety di TripAdvisor - i viaggiatori hanno la possibilità di condividere le loro esperienze e i loro racconti con altre persone, rendendo le nostre recensioni una vera e propria guida durante la fase di pianificazione”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana