Dove vanno gli italiani: TripAdvisor svela le mete dell'estate

Toscana, Emilia Romagna, isole greche e spagnole. Sono queste le destinazioni più gettonate dagli italiani per le vacanze. TripAdvisor ha alzato il velo sui risultati del Summer Vacation Destinations Report 2019, svelando la top 10 nazionale e internazionale delle mete estive dei viaggiatori del Belpaese.

Per il secondo anno consecutivo, l’isola d’Elba si conferma in vetta alle preferenze di quanti trascorreranno le vacanze nella Penisola, davanti a Rimini e Riccione, rispettivamente sul secondo e terzo gradino del podio. Tra le prime cinque si posizionano poi Vieste e Ischia. Seguono, al sesto e settimo posto, Villasimius e Ricadi, davanti a Roma, San Vito Lo Capo e Ugento.

La top ten internazionale
Chi si recherà all’estero si recherà a Creta. L’isola si posiziona in cima alle preferenze degli italiani, superando Maiorca e Santorini. Subito dopo il podio Ibiza e Rodi, rispettivamente al quato e quinto posto, davanti a Minorca e Londra. La classifica si chiude con New York, Sharm El Sheikh e Parigi.  

La spesa
Secondo quanto emerge dall’indagine, circa un italiano su 3 (33%) ha allocato un budget superiore rispetto al 2018 per le vacanze estive. Tra le voci di spesa su cui ricadrà questo aumento, per il 29% si tratta del costo per raggiungere la destinazione, per il 28% di quello dell’alloggio mentre per il 23% delle spese per mangiare al ristorante. Oltre al budget aumenta anche la durata: per più di un quarto dei rispondenti (26%) quest’anno le vacanze estive saranno più lunghe rispetto allo scorso anno. Se il 40% si concederà due settimane di relax, non mancano i fortunati che trascorreranno tre settimane di vacanza (13%) mentre una risicata minoranza (4%) si godrà addirittura un mese di relax quest’estate.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana