Instagram: stop ai Like visibili sotto ai post

“Vogliamo che Instagram sia un luogo dove tutti possano sentirsi liberi di essere se stessi”. Tara Hopkins, Head of Public Policy Emea di Instagram, spiega con queste parole quello che per ora è un test, ma potrebbe presto trasformarsi in realtà: la decisione di togliere la possibilità di vedere quanti ‘like’ ha ricevuto un post sul social.

Un’iniziativa che, spiega Hopkins, “aiuterebbe le persone a porre attenzione su foto e video condivisi e non su quanti like raccolgono”.
L’esperimento, spiega agi.it, era già stato annunciato da Instagram ad aprile durante F8, l’annuale incontro degli sviluppatori del gruppo Facebook. Allora, però, il test era limitato al Canada mentre ora si allarga ad altri Paesi, Italia compresa.

Tutti in cerca di approvazione
Il Like, dunque, si potrà sempre mettere ma non sarà possibile vedere i numeri complessivi: solo la persona che amministra l’account potrà visualizzare il dato totale. In questo modo la piattaforma vuole spezzare il meccanismo per cui gli utenti vanno sempre più alla ricerca dell’approvazione esterna, contando solo sulle reaction e mettendo la validità del contenuto in secondo piano.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana