Turismo in difficoltà:il 43,7% degli italiani non può permettersi una vacanza

Il 43,7% degli italiani non andrà in vacanza perché non se lo può permettere. Con questo dato, abbastanza preoccupante per il mondo del turismo, l’Italia si colloca al 5° posto fra i Paesi con il maggior numero di persone costrette a rinunciare alle ferie per motivi economici.

Lo dice l’Eurostat, con un forecast che si basa sui dati del 2018.  

La media europea di ‘staycation’ è molto più bassa e si aggira sul 28,3%.  

Peggio dell’Italia in questa classifica fanno solo la Romania, con il 58,9% di persone che non possono permettersi una settimana di vacanza all’anno, la Croazia, con il 51,3%, e Grecia e Cipro con il 51%.

Dall’altro lato della classifica, invece, i Paesi che vedono il maggior numero di vacanzieri sono la Svezia, dove solo il 9,7% della popolazione non può permettersi una settimana di vacanze, il Lussemburgo, con il 10,9%, la Danimarca, con il 12,2%, l’Austria, con il 12,4%, la Finlandia (13,3%). E ancora, l’Olanda, con il 14,2% e la Germania con il 14,5%.
Il dato italiano è peggiorato rispetto all’anno precedente, quando il 43% delle persone non aveva avuto la possibilità di concedersi neppure pochi giorni di vacanza.

Intanto, i mesi di maggio, giugno e luglio non hanno dato soddisfazione nelle mete estive per eccellenza, le spiagge italiane: secondo il Sib, il sindacato balneari, si sono registrate flessioni di presenze fino al 25% rispetto al 2018.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana