Rischio truffain agenzia di viaggi: l’allarme lanciato da Simple Crs

C’è una truffa che si aggira tra le agenzie di viaggi. E le potenziali vittime sono proprio i dettaglianti. L’allarme è stato lanciato da Simple Crs, che mette in guardia la distribuzione da un raggiro che si sta diffondendo nelle scorse ore.

Secondo la dinamica ricostruita dal servizio di prenotazione, la truffa inizia con un’azienda cliente che mette l’agenzia di viaggi in contatto con una sua filiale estera. L’email corrisponde a quella del cliente, quindi il dettagliante non nota nulla di strano. Anche l’indirizzo di posta elettronica della filiale estera riporta il dominio dell’azienda, quindi anche questo particolare non detta sospetti.

La filiale chiede di emettere con urgenza dei biglietti con carta di credito. “I biglietti - sottolinea la nota di Simple Crs - hanno partenza immediata e solitamente per destinazioni africane”.

Nessun sospetto
Anche l’azienda cliente, sottolinea il comunicato, è in buona fede. Anche perché il nome del collega della filiale estera risulta in organico. Ma il truffatore, avverte Simple Crs, ha rubato l’identità del collega della sede estera. Le carte di credito risultano clonate e “i biglietti sono soggetti a ‘charge back’ e Adm da parte della compagnia aerea” sottolinea la nota.

Inoltre vengono fornite copie dei documenti contraffatte “molto bene” evidenzia ancora il comunicato dell’azienda.

L’avvertimento è, dunque, di prestare particolare attenzione quando si verifichi il caso di una richiesta simile a quella descritta da Simple Crs.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana