Viaggi di nozze green, il vademecum di CartOrange per i Millennials

Sono i viaggi di nozze a basso impatto ambientale la nuova tendenza green dei neosposi appartenenti alla fascia di età dei Millennials. Un trend che sposa appieno la politica di CartOrange, come spiega Eleonora Sasso del reparto marketing: “Oggi - dice - le proposte per le lune di miele non possono non essere anche attente all’ambiente. Per questo i nostri consulenti sono preparati per consigliare soluzioni ad hoc: dalla scelta delle destinazioni più ecofriendly e degli alloggi sostenibili, fino alla pianificazione dei trasferimenti con mezzi alternativi all’aereo, che sono sempre più richiesti”.

Rinunciare (quando si può) all'aereo
Sei i consigli che l’azienda di consulenti di viaggio dà ai giovani sposi attenti alla difesa ambientale. Il primo è la rinuncia del mezzo di trasporto più inquinante: l’aereo. Una rinuncia quasi impossibile se si vogliono visitare destinazioni a lungo raggio, ma che può essere presa per quanto riguarda i voli interni. “Fra le proposte di maggior successo - spiega Sasso - ci sono i viaggi in treno: Usa coast to coast, l’Eastern & Oriental Express da Bangkok a Singapore, oppure la Transiberiana. In generale, ci sono reti ferroviarie estremamente efficienti in Cina, Thailandia, Giappone. In quest’ultimo Paese, poi, quando si noleggia un’auto si può tranquillamente richiedere un veicolo ibrido”. Altra alternativa possono essere i viaggi di nozze in barca a vela: “Caicco e catamarano - osserva Sasso - sono mezzi perfetti per scoprire, in modo slow e rispettoso dell’ambiente, Caraibi, Polinesia, Sud-Est asiatico, Seychelles e Maldive”.

Una bella pedalata, ma assistita
Pedalare è il secondo consiglio, magari con l’aiuto di una e-bike. “Un’idea vincente per esplorare anche le grandi metropoli. A Sydney, ad esempio, CartOrange propone un’escursione con guida che permette di toccare i luoghi di interesse più famosi della città, incluso un passaggio sull’Harbour Bridge”.

Cammina cammina...Nella natura
Terza esperienza sono gli itinerari a piedi, magari con proposte di soft trekking come quelle che CartOrange suggerisce ai neosposi in visita a Bali. Quarto consiglio è osservare la natura, contribuendo alla sua difesa: “Per la wildlife - spiega Sasso - una delle mete di punta è il Canada, per vedere balene, orsi e lupi a seconda delle stagioni. Chi organizza queste esperienze, inoltre, devolve parte dei ricavi proprio alla conservazione della fauna”.

Il quinto punto è soggiornare in un eco-resort. Uno dei paesi più avanzati in questo senso è la Nuova Zelanda. Qui, spiega Eleonora Sasso, sono molto diffuse sia le fattorie, sia i lodge di nuovissima concezione, completamente autosufficienti dal punto di vista energetico e con sistemi avanzati di recupero rifiuti”.

Infine il sesto consiglio: piantare alberi per compensare l’inquinamento aereo. Se gli sposini non possono farlo direttamente, è CartOrange a piantare un albero per loro: con l’iniziativa #cartorange4planet, infatti, per ogni viaggio di nozze del tour operator CartOrange viene piantato un albero di cacao da agricoltura ecosostenibile in Camerun “e i clienti possono seguirne al crescita attraverso il sito web di Treedom”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana