L'adeguamento carburante allerta le agenzie

Conto alla rovescia per l'adeguamento carburante. L'impennata del prezzo del petrolio negli ultimi tempi si ripercuoterà sulle tariffe proprio all'avvio di una delle estati più complesse degli ultimi anni. Considerato l'andamento del prezzo del fuel, è prevedibile che tra poche settimane l'adeguamento inizierà a coinvolgere, a cascata, tutta la filiera turistica, fino a tour operator e agenzie di viaggi. A queste ultime l'ingrato compito di spiegare al cliente finale i meccanismi di questa ennesima sovrattassa, che quest'anno si annuncia particolarmente pesante. La previsione è confermata dalle voci del mercato. "La fuel surcharge sarà uno dei temi dell'estate", aveva dichiarato pochi giorni fa Gabriele Rispoli, direttore commerciale di Valtur.

La richiesta del mercato: maggiore chiarezza
I rincari carburante, inoltre, sono stati uno dei temi principali di dibattito durante l'ultimo tavolo di lavoro Astoi-Ainet. "È necessaria maggiore chiarezza - era stato l'intervento del presidente Ainet Franco Gattinoni -: gli operatori devono tutelarsi e tutelare il cliente finale nel momento in cui siglano i contratti con i vettori". Queste preoccupazioni sono emerse, da parte degli agenti, anche durante la convetion Bravo net-Hp che si è tenuta nei giorni scorsi.
Considerate le premesse, il fuel potrebbe diventare uno dei principali terreni di scontro nei prossimi mesi, proprio in un momento in cui i margini di operatori e agenzie sono messi a dura prova.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana