Decreto agosto, la conferma del Mef: “Previste risorse per le agenzie”

“Nel Decreto agosto, nella parte riguardante il turismo, una parte importante delle risorse sarà destinata alle agenzie di viaggi”.  A ribadire quanto già annunciato dal ministro del Turismo, Dario Franceschini, è stato il sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Alessio Mattia Villarosa, intervenuto pochi giorni fa al Consiglio direttivo di Fiavet.

“Siamo coscienti del problema della mancanza di redditività per le agenzie di viaggi”, ha dichiarato Villarosa, che rivolgendosi alla presidente Fiavet, Ivana Jelinic, e al fiscalista dell’associazione, Nicola Forte, ha confermato di essere al corrente delle problematiche che in questo periodo affliggono il settore, come “l’integrazione del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate per cercare di semplificare l’utilizzo del tax Credit Vacanze, la emissione di una circolare in proposito, e la necessità di provare a emendare l’articolo 176 del Decreto Rilancio, in modo tale che il tax credit possa essere utilizzato non solo dalle strutture ricettive, ma su tutto il pacchetto turistico venduto dalle agenzie di viaggio”.

Bonus vacanze
Proprio su quest'ultimo tema, il sottosegretario ha dichiarato: “Il Dipartimento Finanze del Governo ha compreso quanto sia importante per voi questa variazione, tanto più che non si arreca nessun tipo di danno o non si tolgono ulteriori risorse alle strutture ricettive modificandolo”.  

In previsione del Cdm dell’8 agosto, il sottosegretario ha chiesto a Fiavet un progetto di destinazione delle risorse e di pianificazione per la ripresa di cui il sottosegretario si farà portavoce entro il 3 agosto al massimo.

Villarosa ha inoltre anticipato misure ad hoc in materia di Iva sui pacchetti incoming, nonché provvedimenti mirati per la cassa integrazione e la decontribuzione destinate a chi ha subito cali di fatturato importanti e dimostrabili.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana