Sisma in Emilia:colpite anche le agenzie

"Ripartiremo da via Gramsci 49/51". Anche tra le macerie, l'agenzia Baronerosso a Cavezzo non si ferma. Il punto vendita, che fa parte del network ClubViaggi, gruppo Uvet-Itn, è crollato sotto i colpi del sisma che ha colpito l'Emilia. Ma il cartello che compare sulla facciata lancia un messaggio di speranza: come ricordano Niccolò, Roberto ed Elisabetta, la voglia di ricominciare non manca. "Sono addolorato per quanto è accaduto alle agenzie colpite dal sisma", commenta il presidente di Uvet e di Itn Luca Patanè.  

Il terremoto in Emilia Romagna mette dunque in ginocchio anche le agenzie di viaggi. TTG Italia ha contattato alcuni dei network con punti vendita nel territorio colpito dal sisma.

Le reti di distribuzione, infatti, si sono immediatamente attivate per raggiungere i propri adv. "Sappiamo di alcune nostre agenzie che hanno subito gravi danni – spiega Massimo Caravita, vicepresidente di Marsupio -. Alcuni li abbiamo contattati via telefono, altri siamo riusciti a raggiungerli tramite facebook".

È stato il caso, ad esempio, di Bazar del Mundo di Poggio Renatico, in provincia di Ferrara. "Siamo riusciti a metterci in contatto con le titolari tramite i social network, dopo il primo sisma. Ora sono riuscite a riaprire l'attività", precisa Caravita. Diverso il caso di Final Viaggi e Froggy Travel, che fanno capo ai medesimi titolari. L'attività, infatti, prosegue grazie al punto vendita di Crevalcore, mentre la Final Viaggi di Finale Emilia è ancora inagibile.

Danni minori per le agenzie di viaggi Robintur. "Hanno risentito del sisma alcuni nostri punti vendita tra Modena, Bologna e Ferrara – spiega il presidente Marco Ricchetti -. Ma si tratta di piccoli danni da ripristinare".

Gian Battista Merigo, vicepresidente Bravo Net, riporta invece di "quattro o cinque agenzie disastrate. Senza contare il problema di tutta la gente che, anche quando l'emergenza sarà rientrata, rinuncerà alla vacanza". Come agenzia di viaggi del network Bravo Net, inoltre, Merigo ha lanciato la proposta di richiedere ai tour operator una particolare attenzione per quanto riguarda gli annullamenti dei viaggi nelle agenzie colpite dal terremoto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana