Congressi internazionali, la top ten della città più richieste

Parigi o Singapore? Quali sono le città che ospitano il maggior numero di congressi internazionali? Le classifiche stilate da Uia si affiancano – trattando lo stesso identico tema – a quelle più celebri prodotte da Icca (International Congress & Convention Association), ma vi differiscono per le fonti e i criteri di 'conteggio' dei congressi.

Uia, infatti, considera i congressi internazionali associativi con almeno 50 partecipanti ed esclude eventi aziendali, politici, sportivi, religiosi, così come tutti gli eventi a partecipazione esclusivamente nazionale, esattamente come Icca. Il database su cui Uia elabora i dati, spiega Event Report, è però significativamente più vasto di quello da cui sono tratte le classifiche Icca: quest'ultima, infatti, si basa sui dati forniti dalle destinazioni e dalle sedi congressuali proprie socie, mentre Uia indaga gli eventi “alla fonte”, partendo dai calendari delle associazioni committenti.

La classifica delle città
Nella classifica Uia, la prima città per numero di congressi ospitati nel 2014 è Singapore, che con 850 eventi mantiene il primato per il quarto anno consecutivo pur perdendo un po’ di quota di mercato, che scende al 7,9 per cento di tutti i congressi considerati. Secondo Icca, invece, la prima città è Parigi, con 214 congressi associativi internazionali ospitati nel 2014. Al secondo posto Uia indica Bruxelles, con 787 congressi, e al terzo Vienna con 396. Icca posiziona invece Vienna seconda con 202 congressi e Madrid terza con 200.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana