Il Piemonte finanzia le start up del turismo, pubblicati i nuovi bandi

Il Piemonte finanzia le start up turistiche. Sono stati appena pubblicati i nuovi bandi per l’accesso ai servizi di consulenza forniti dagli incubatori universitari pubblici, che si propongono di accompagnare l’aspirante startupper in ogni fase del processo di creazione d’impresa, dalla valutazione del progetto innovativo fino alla stesura del business plan.

Per accedere ai servizi occorre avere un’età inferiore ai 40 anni ed essere disoccupati e residenti o domiciliati in Piemonte. Il totale di fondi stanziati dalla Regione ammonta a 1 milione e 400mila euro provenienti dal Fondo sociale europeo.

Le start up nate da questi servizi possono, inoltre, accedere a un contributo economico forfetario di 4 mila euro, a copertura delle spese di costituzione e delle prime fasi di attività, contributo che sale a 5 mila euro se il progetto imprenditoriale possiede anche contenuti di innovazione sociale.  

“Tra il 2015 e il 2016 - ricorda l’assessore al Lavoro della Regione, Gianna Pentenero - i servizi finanziati dalla Regione hanno consentito l’approvazione di 41 business plan e la costituzione di 27 nuove imprese, con la creazione di 67 posti di lavoro, considerando la sola occupazione diretta”. Tra le start up che potranno beneficiare dei fondi anche quelle che operano nel settore digitale, manifatturiero e quelle caratterizzate da un alto contenuto tecnologico.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana