Ferragosto da record, destinazioni balneari vicine al sold out

Sarà un Ferragosto vicino al sold out per le destinazioni balneari della Penisola. Ma anche un'estate che, nel suo complesso, si appresta a toccare un nuovo record di presenze turistiche. A dirlo le analisi previsionali del Centro Studi Turistici per Assoturismo Confesercenti, da cui emerge che per il ponte tra il 12 e il 15 agosto, è stato già riservato l'88% delle camere offerte online dal sistema ricettivo tricolore.

I valori più alti si registrano in particolare per le locali balneari (93%), seguite dalle destinazioni lacuali (91%) montane (90%) e dalle città d'arte (84%). Tra le regioni, le più prenotate sono la Sardegna (con il 93% della disponibilità già riservata) e il Trentino Alto Adige e la Liguria (92%).

Andamento positivo
Le buone performance del ponte di Ferragosto confermano il trend positivo dell'estate 2018: tra giugno e agosto sono attese 218,9 milioni di presenze turistiche, cioè circa 4,5 milioni in più rispetto al 2017 (+2,1%). A contribuire alla crescita, soprattutto la domanda estera, per la quale si prevede un aumento del 2,6%, mentre quella interna dovrebbe crescere solo dell'1,6%.

"Quest'anno - commenta Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti - sono aumentati soprattutto i flussi di visitatori stranieri, che hanno premiato città d'arte e località balneari". Una conferma, aggiunge, "dell'appeal esercitato sui mercati esteri dal prodotto Italia, anche grazie alla varietà e alla qualità dei servizi offerti dalle imprese". A. D. A.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana