Shopping tourism:come trovare nuovi clienti Le risposte a Firenze

È ai nastri di partenza la seconda edizione di ‘Shopping Tourism – il forum italiano’, l’appuntamento dedicato al fenomeno dello shopping tourism ideato e organizzato da Risposte Turismo, quest’anno in partnership con l'agenzia regionale Toscana Promozione Turistica, di cui TTG Italia è media supporter.

“Lo shopping tourism – dice Francesco di Cesare, presidente Risposte Turismo - è una realtà e come tale deve essere pensata: l’Italia tutta, ed al suo interno singole città o singole aree, sono già o possono ambire a diventare delle shopping destination di richiamo mondiale, ma un tale risultato lo si raggiunge solo pianificando, organizzando e promuovendo una offerta adeguata. In questo percorso, il forum vuole fare la sua parte come punto di riferimento, e momento di crescita, per chiunque sia interessato alle potenzialità del segmento”.

L’edizione 2018, che si terrà a Firenze venerdì 23 novembre, prevede a presentazione dello Shopping Tourism Italian Monitor, il rapporto di ricerca annuale a cura di Risposte Turismo e una serie di tavole rotonde e interventi sui temi più rilevanti del fenomeno e sulle future sfide. Si andrà, quindi, dai comportamenti di consumo e ammontare di spese in shopping dei turisti in Italia alle dinamiche del travel retail, dal confronto tra shopping tourism ed e-commerce alle potenzialità del tax free nello spingere le vendite verso i turisti extra Ue.

Grande attenzione verrà inoltre posta all’analisi di alcuni mercati esteri, quali quello cinese, in particolare per il grande potenziale di domanda che esprime, e quello spagnolo, da conoscere e studiare per l’organizzazione di una offerta dedicata ai turisti dello shopping.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana