Centinaio su Bolkestein: "Presto l'approvazione di una proroga per i balneari"

"Da una parte siamo vicini all'approvazione di un provvedimento che ci permetterà di posticipare le aste e quindi di prolungare quanto piú possibile le concessioni. Dall'altra abbiamo istituito un gruppo di lavoro per produrre un documento con cui andare a trattare con l'Europa e far uscire i balneari dalla direttiva Bolkestein".

Il ministro dell'Agricoltura e del Turismo Gian Marco Centinaio (nella foto) ha spiegato così, a margine della presentazione dell'accordo tra il Mipaaft e Google, la linea perseguita da palazzo Chigi in merito alla questione degli imprenditori del balneare che oggi hanno indetto una mobilitazione a Roma, a piazza Montecitorio.

Il ministro ha assicurato che l'approvazione di una proroga sarebbe solo "una questione di ore. Vedremo - ha aggiunto - se riusciremo a soddisfare i balneari con una concessione trentennale". Guarda invece al medio termine l'iter per escludere la categoria dalla direttiva europea.

"Abbiamo creato un tavolo tecnico con le associazioni e le Regioni che - ha precisato Centinaio - sta lavorando sulla proposta di far uscire dalla direttiva non solo gli stabilimenti balneari, ma anche gli ambulanti, le guide turistiche, gli impianti di risalita e i porti. L'ho promesso e voglio portare a casa questo risultato".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana