Speranza sul Natale:“Vacanze in Italia”

Le feste si avvicinano e il ministro della Salute, Roberto Speranza (nella foto), detta le regole di quello che si prepara ad essere il secondo Natale ai tempi del Covid. “Al momento  - commenta il ministro in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera - non abbiamo pianificato nulla, non ci sono norme allo studio. L’inverno è la stagione più insidiosa perché si sta più al chiuso, quindi il mio invito è alla prudenza totale, a indossare le mascherine e rispettare il distanziamento”.

In particolare, prudenza nei viaggi all’estero.  “Io sono per le vacanze in Italia” commenta il ministro, suscitando la reazione immediata di chi sperava di recuperare almeno una parte della stagione invernale allentando le misure sui viaggi all’estero.

Speranza sottolinea tuttavia che anche se in Italia “i numeri dell’epidemia e dei vaccinati sono oggettivamente migliori” e “se i reparti ospedalieri tengono non scatteranno misure e sarà un Natale come gli altri prima del Covid. Se invece i ricoveri salgono scatteranno le misure nei territori, in base al sistema dei colori. Non abbiamo sospeso la legge che prevede le fasce di rischio... Con il giallo tornano le mascherine all’aperto e al ristorante c’è il limite di 4 a tavola”.  

“La strategia" per ora "ha funzionato. Vaccini, green pass e mascherine, che non abbiamo tolto mai, ci hanno messo in condizione di reggere meglio la quarta ondata”. Ma siccome è “realistico” aspettarsi una crescita anche in Italia, è fondamentale continuare a rispettare le regole: “Al chiuso resta l’obbligo di mascherine, non ho intenzione di toccarlo. E non si tocca l’uso robusto del green pass. I numeri sono dalla nostra parte, il modello adottato sta funzionando. Regole e strategia dunque non cambiano, ma ovviamente valuteremo”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana