Ministero, Cdp e Abi: pronti 1,4 miliardi per le imprese del turismo

Transizione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale: sono questi i tre settori di riqualificazione che verranno finanziati con 1,4 miliardi di euro grazie a un accordo sottoscritto dal ministro del Turismo Massimo Garavaglia, dall’amministratore delegato di Cassa Depositi e Prestiti Dario Scannapieco e dal direttore generale dell’Associazione Bancaria Italiana Giovanni Sabatini.

Ministero, Cdp e Abi hanno siglato una convenzione per la concessione di finanziamenti agevolati a valere sul ‘Fondo rotativo per il sostegno alle imprese e agli investimenti in ricerca’ (FRI), in linea con le finalità del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Le agevolazioni sono previste nella forma del contributo in conto capitale, concesso alle imprese beneficiarie dal Ministero del Turismo utilizzando 180 milioni di risorse del PNRR. A queste si aggiungono i finanziamenti agevolati, concessi da Cdp a valere sul FRI, per un importo complessivo fino a 600 milioni, in affiancamento a prestiti di pari importo e durata (fino a 15 anni) erogati dal settore bancario a condizioni di mercato. Per un totale, appunto, di quasi 1,4 miliardi.  

Potranno accedere ai finanziamenti imprese alberghiere, strutture ricettive all’aria aperta e che svolgono attività agrituristica, imprese del comparto ricreativo, fieristico e congressuale, compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici e i parchi tematici.

I programmi di investimento dovranno avere un ammontare di spese ammissibili compreso tra 500mila euro e 10 milioni.

Con la firma della Convenzione e il successivo coinvolgimento operativo del settore bancario, sarà possibile dare avvio all’iter di presentazione delle domande di accesso alla misura da parte delle imprese.

La data sarà definita a breve dal Ministero del Turismo.

Sui siti del Ministero del Turismo, di Cdp e di Abi verranno indicati gli istituti di credito che aderiranno alla convenzione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana